FAUSTO DONATO – L’A&R

Chitarrista e fondatore di una delle prime rock band italiane degli anni ’80, con cui va in tour in America e apre concerti e tour di band internazionali come Iron Maiden, Ramones, Ian Gillan Band.
Collabora e scrive come giornalista per testate musicali: Ciao 2001, Music, HM, Rock Magazine.
Nel 1990 entra in discografia in CBS, poi diventata Sony Music, con incarico di promotion manager.
Lavora al fianco dei più importanti artisti italiani e internazionali (Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Cindy Lauper, Gloria Estefan, Living Colour, Bruce Springsteen, Pearl Jam, Michael Bolton, Jamiroquai).
Passa poi alla Bmg (già RCA) come product manager e, in seguito, come A&R manager e collabora con Eros Ramazzotti, 99 Posse, Almamegretta, e altri.
Da sempre attratto e concentrato sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi artisti, fonda con un collega un’etichetta, la Extra Label, distribuita dalla Virgin con cui scopre e lancia Caparezza, Flaminio Maphia, Roy Paci.
L’Extra Label viene poi assorbita dalla Emi Music e Fausto, dal 2006, lavora in Universal Music a fianco di artisti come Max Gazzè, Nicolò Fabi, Emma, Caparezza, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Zucchero, Negrita, Boomdabash, Ex-Otago e tanti altri.
Oggi è un libero professionista e consulente per varie società di entertainment.
A giugno 2022 pubblica il suo primo libro, “Rockers”, che a pochi giorni dalla pubblicazione si piazza al numero 1 della classifica Musica Rock di Amazon.
È docente per il Master Artist and Repertoire presso la Luiss Business School di Roma.